Nel gioco… …la vita!
Il Calendario 2009 della Biblioteca Parrocchiale San Carlo Borromeo è dedicato ai giochi dei bambini.
Per incontrare ogni bambino abbiamo pensato di “giocare” con lui attraverso le immagini e la poesia.
E per descrivere i giochi abbiamo dovuto “ricordare” e non sempre è stato facile!
Tornare indietro nel tempo… ai lunghi pomeriggi d’estate,… ritrovarsi contemporaneamente tutti insieme in strada, giocare fino a sera,… le voci delle mamme che richiamavano per la cena.
Con il “ricordo” riemergono la gioia di stare insieme, tra amici, e la sensazione, indefinibile, di libertà…
Il gioco è scoperta, meraviglia, movimento creativo, comunicazione spontanea, relazione, sperimentazione, linguaggio antico e ancestrale, rappresentazione di sé, dell’altro e del mondo. Il gioco è “esserci”, naturalmente, vivendo il presente con il cuore…
Negli occhi dei bambini possiamo leggervi molto di più… la vita stessa! Negare ad un bambino la possibilità di giocare è negargli il permesso di esistere per quello che è: un bambino!
Contaminare i tempi e gli spazi di gioco del bambino con “contenuti” adulti significa impedirgli di crescere “in pienezza” e di diventare se stesso.
Nostro auspicio è che il Calendario 2009 entri nelle case come una carezza per ogni bambino e sia segno di attenzione e ascolto nei confronti del suo desiderio di giocare insieme.
Buon Anno a tutti!
Articolo 31
1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed allo svago, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età, ed a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica.
2. Gli Stati parti devono rispettare e promuovere il diritto del fanciullo a partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l’organizzazione di adeguate attività di natura ricreativa, artistica e culturale in condizioni di uguaglianza.
(dalla “CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA”)
XIV Edizione